In questo periodo di gravissima emergenza l’Associazione non può che esprimere un sentito ringraziamento a tutte quelle impavide persone che con il loro operato garantiscono i servizi essenziali su tutto il Territorio Nazionale.
In questa particolare guerra silenziosa, che si combatte contro un nemico invisibile, la nostra prima linea è composta da medici, infermieri e volontari, i quali non si esimono dal mettere a repentaglio la propria incolumità per garantire l’assistenza sanitaria alle vittime di tale pandemia.
Una imponente battaglia che ha visto, peraltro, molte vittime all’interno di tali categorie professionali le quali hanno continuato a prestare la loro opera nonostante, l’inadeguatezza di mezzi e di risorse a loro disposizione.
Di fronte a tale ammirevole comportamento si sono contrapposte, purtroppo, alcune iniziative di studi legali che offrono ai parenti delle vittime, con evidente spregiudicatezza oltre che con approssimativa generalizzazione, assistenza gratuita al fine di esperire azioni di responsabilità professionale nei confronti dei medici. L’Accademia Forense, quale associazione di professionisti, prende le distanze e condanna qualsiasi forma di indiscriminata generalizzazione finalizzata esclusivamente all’accaparramento di clientela anche e soprattutto in assenza dei necessari presupposti legali da parte di soggetti il cui unico fine sembra quello di catalizzare un proprio indotto economico. Questo è il momento della massima solidarietà e unità nazionale.
Il Presidente Avv. Mario PINCHERA